Concerti

Concerto Primo Maggio 2011: Dalla-De Gregori e satira bipartisan

Al Concerto del Primo Maggio 2011 ci saranno Dalla e De Gregori, ma anche Ennio Morricone e la musica colta. E la satira? Poca ma bipartisan, assicura Neri Marcorè.

Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

 

Il Concerto del Primo Maggio 2011 sta per arrivare e a Roma si stanno approntando tutte le strutture necessarie alla buona riuscita dell'evento. Il conduttore di quest'anno è Neri Marcorè, un debuttante in questo ruolo cui spetterà il compito di annunciare grandi nomi della musica: dal duo Dalla-De Gregori a Gino Paoli, dai Subsonica a Daniele Silvestri

E la satira? Lo stesso Marcorè, come riporta La Stampa, ha dichiarato che "la parte dedicata alla satira sarà molto sacrificata. Ma io e Luca Barbarossa faremo qualcosa che abbiamo già sperimentato in “”Attenti a quei due”, naturalmente tenendo conto della par condicio che impone di fare satira in parti uguali per maggioranza e opposizione. Anche se la satira dovrebbe essere libera".

Ad intrattenere la solita folla in Piazza San Giovanni ci saranno moltissimi artisti di primo piano, con l'annunciata partecipazione straordinaria del maestro Ennio Morricone che dirigerà l'Orchestra Roma Sinfonietta nell'esecuzione di "Elegia per l'Italia". Quest'ultimo è un brano appositamente scritto da Morricone per celebrare il 150esimo dell'Unità d'Italia, una ricorrenza che non poteva certo passare inosservata durante la Festa del Lavoro.

Per questo binomio così importante per l'Italia, infatti, l'evento assumerà un tono più celebrativo con la presenza di un illustre italiano del mondo della musica e lasciando spazio anche a brani di musica colta. Ci sarà anche “Va pensiero”, cantato prima da Gino Paoli e poi eseguito nella versione classica, e “Il trovatore” con speciale dedica al maestro Arturo Toscanini che, "dopo essersi rifiutato di dirigere “Giovinezza” (all’epoca obbligatorio) e in concomitanza con le leggi razziali si trasferì negli Usa", ha detto l'organizzatore Marco Godano.

Ma non è tutto. Non poteva mancare neanche “Bella Ciao” e l’Inno di Mameli, in programma alle 23.30 con tanto di versione rock ad opera di Eugenio Finardi. Oltre agli artisti già menzionati ce ne saranno molti altri, come Daniele Silvestri, Peppe Servillo e Fausto Mesolella, gli immancabili Modena City Ramblers, la Bandabardò, Edoardo Bennato, Paola Turci, Enzo Avitabile con Raiz e Cò Sang, Bandervish, ed Edoardo De Angelis.

Quest'anno ci saranno due palchi a 50 m di distanza e il concertone si alternerà fra uno e l'altro: la presenza dell'intera Orchestra Roma Sinfonietta con tanto di coro da 60 elementi, infatti, ha comportato una riprogettazione dello spazio.

L'appuntamento è domenica primo maggio 2011, in Piazza San Giovanni a Roma e in diretta su RAI 3.

 

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs