News & Gossip

Emma Marrone, Max Pezzali e, a sorpresa, Franco Battiato a Sanremo 2011

in questi giorni si susseguono le voci che riguardano la prossima discussa edizione del Festival della Canzone Italiana, kermesse giunta alla sua 61esima edizione che si terrà, come sempre, a Sanremo.
Questa volta, com'è noto a tutti, la direzione del Festival è stata affidata al "veterano" dell'Ariston Gianni Morandi in tandem con Gianmarco Mazzi.

L'edizione 2011 dovrebbe vedere in gara 14 artisti, anche se poi la rosa viene sempre allargata per la bellezza - secondo la direzione artistica - delle canzoni candidate. O perchè le case discografiche cambiano idea all'ultimo momento.

Mentre prende forma tutto il solito carrozzone di polemiche, scoop e gossip, Morandi ha già fatto qualche nome eccellente che parteciperà al Festival. Sullo storico palco del Teatro Ariston, infatti, si esibiranno Emma Marrone, vincitrice dell'ultima edizione del talent show "Amici" e seguitissima dai più giovani, Max Pezzali, Roberto Vecchioni, Anna Oxa e altri nomi eccellenti della canzone italiana.

 

Sono molte invece le indiscrezioni non confermate che vorrebbero presenti alla kermesse sanremese anche la neovincitrice di X Factor, Nathalie, un bizzarro trio composto da Elio, Enrico Ruggeri e Niccolò Fabi, Carmen Consoli, Al Bano, Anna Tatangelo e molti altri. Ricordiamo che si tratta di indiscrezioni e, come tali, vanno prese con le molle.

Il colpo dell'ultim'ora di Gianni Morandi, però, è la presenza confermata di Fanco Battiato: il celebre cantautore siciliano, infatti, parteciperà alla canzone L'alieno, di Luca Madonia. Davvero un colpaccio della coppia Morandi-Mazzi, visto che Battiato è sempre stato lontano dal clamore di Sanremo. Unica eccezione fu nel 2003 quando partecipò, ma solo come autore, nel brano Morirò d'amore di Giuni Russo.

Il Festival verrà presentato proprio da Morandi, coadiuvato dalle beniamine del gossip Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis. A livello strettamente tecnico le novità sono che il televoto non avrà più il peso delle edizioni passate: forse la decisione è stata presa per mettere tutti sullo stesso piano e non favorire i vincitori dei vari talent show, di solito popolarissimi a livello di pubblico.
Non a caso le scorse edizioni di Sanremo sono state vinte da Marco Carta e Valerio Scanu, già vincitori di "Amici". Quest'anno la direzione vuole eliminare il vantaggio ed offrire, finalmente, un concorso più meritocratico?

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Festival di Sanremo

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs