News & Gossip

Lady Gaga, le vendite di "Born this way" a rilento

A poco più di un mese dall'uscita di "Born this way", le vendite del disco di Lady Gaga procedono a rilento. Come mai?

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Torniamo a parlare di Lady Gaga, questa volta per il suo ultimo "Born this way" e un aspetto purtroppo cruciale per le pop star di oggi: le vendite

Sì, perchè se la prima settimana il disco ha avuto un successo straordinario grazie alla promozione di Amazon, da quel momento è cominciato un lento declino per "Born this way". Questo nonostante Lady Gaga sia amatissima dai suoi fan e ogni mossa della pop star sia seguita dai media di tutto il mondo.

La partenza col botto, però, è stata aiutata da due promozioni speciali in Usa: il popolare e-store Amazon.com - mettendo i suoi server in pericolo - aveva messo in vendita "Born this way" in digital dowload a soli 99 centesimi, mentre Best Buy lo regalava assieme ad uno smartphone. Questi due "aiuti" avevano portato il disco oltre un milione di copie vendute nella prima settimana di commercializzazione: un record.

La seconda settimana, però, ha visto un calo dell'84% verso il basso e Gaga è riuscita a tenere il primo posto delle classifiche solo per due settimane, prima di inchinarsi al talento di Adele e al suo disco "21".

Le ultime classifiche di vendita diffuse da Billboard per i primi sei mesi del 2011, però, hanno stupito: Lady Gaga è seconda fra gli album, con "Born this way" appunto, e solo quarta con l'omonimo singolo.

Le ragioni di questo rallentamento? Gli esperti americani ritengono che la super promozione di Amazon abbia abbassato il valore del disco agli occhi dei fan, oppure i suoi seguaci sono più attratti dai singoli che dall'album per intero. E ancora: forse i "little monsters" sono più per il download illegale e la condivisione di "Born this way".

Insomma, la strategia di Gaga che fa uso dei social media e il web per promuovere i suoi brani non è sbagliata. Forse però non è abbastanza, almeno per risollevare le vendite.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Lady Gaga

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs