Nuove Uscite

Syria torna ad essere Syria con il nuovo album "Scrivere al futuro"

Oggi Syria torna al pop e al tema dell'amore con il suo nuovo disco "Scrivere al futuro".

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Syria oggi torna nella sua veste più pop con l'uscita del nuovo disco "Scrivere al futuro".

L'album, scritto assieme ai musicisti indie Dario Moroldo e Sergio Maggioni, segna un ritorno al passato con un ochio verso il futuro per la cantante romana: "Lavorare con loro è stato illuminate. Con Dario abbiamo passato un'intera estate insieme ed è normale che si sia avvicinato alla mia idea del disco e che mi abbia proposto dei testi si sono adattati alla mia persona [...]. Sergio è un musicista molto versatile, ha lavorato anche con Max Pezzali, mentre trovo la scrittura di Dario molto interessante. Anche lui ama il Battisti di una volta, quello che piace anche a me", ha detto l'artista.

Archiviato il progetto elettronico Airys, quindi, Syria riparte dal pop e dall'amore: il disco è tutto incentrato sui sentimenti visti dal lato femminile, in uno stile moderno, raffinato e mutuato dall'indie-pop italiano: "Negli ultimi anni mi sono dedicata a molti progetti: ho realizzato un disco di cover indie, ho fatto teatro con Paolo Rossi e Francesco Paolantoni, ho pubblicato un Ep di musica elettronica sotto il nome di Airys, ho condotto un programma televisivo per bambini… insomma, ho fatto tutto quello che mi piaceva e che mi incuriosiva ed è come se fosse arrivato il momento di tornare a fare un album pop", ha rivelato Syria nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco.

Il primo singolo Sbalzo di colore è già un successo in radio dal giorno della sua pubblicazione, lo scorso 8 aprile. Syria stessa lo ha descritto così:"Tutto comincia con uno ‘sbalzo di colore’, che sia un amore o una giornata di sole. Il brano coglie percettibili sfumature, varie come quelle che accompagnano il nostro grande amore, che è gioia e sacrificio al tempo stesso. Ogni colore è un’istantanea della nostra vita".

A conclusione dell'incontro l'artista romana ha annunciato per metà giugno il suo nuovo tour promozionale per "Scrivere al futuro", tour che la vedrà impegnata con i nuovi brani ma senza dimenticare i vecchi successi, riproposti in versione rivisitata.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs