News & Gossip

Vasco contro Ligabue? Ufficialmente no, ma il dubbio resta

Vasco si scaglia contro Ligabue? Ufficialmente no, anche se rimangono parecchi dubbi. Ma andiamo con ordine: la vicenda che stiamo per riferirivi parte da Facebook e si abbatte sui due maggiori esponenti del rock italiano, prima, ed emiliano poi.

Ieri sera alle 20.00 sulla pagina Facebook del Blasco è apparsa una nota infuocata contro Ligabue, nota che recitava quanto segue: "Caro Liga, quando avrai scritto anche tu quasi duecento canzoni e avrai pubblicato 16 album inediti potrai essere messo sul mio stesso piano. Devi mangiare ancora un po’ di polenta prima di poterti confrontare con me. L’unica sfida che accetto è un duello all’ultimo s-a-ound, la mattina all’alba, dietro il convento delle Carmelitane Scalze. Lascio a te la scelta delle armi. Ricorda che io sparo solo al cuore. Vasco". Come se non bastasse, poi, il titolo della nota era ancor più chiaro: "Ho inaugurato la stagione del parliamoci chiaro e del parliamoci forte".

Ma cos'avrà mai fatto il Liga all'illustre "collega"? Non se lo spiegava nessuno, tantomeno i fan che hanno commentato increduli, stupiti e - sopratutto quelli di Ligabue - chiaramente seccati dal tono di Vasco. Pensavano tutti che la nota fosse autentica, dato che è rimasta online quasi per un giorno senza che il rocker di Zocca facesse sentire la sua voce.

Quando si profilava all'orizzone "l'incidente diplomatico" è comparsa, alle 17.30 di oggi, una provvidenziale nota di Tania Sachs, addetta stampa di Vasco: "È comparso improvvisamente un post che secondo noi non è stato scritto da Vasco ed è quindi erroneamente attribuito a lui. L'abbiamo cancellato dalla bacheca ma improvviamente ce lo siamo ritrovati in una parte meno evidente della pagina ufficiale. Riteniamo sia qualcuno che ha voluto fare uno scherzo a tutti e due, anche se ancora non abbiamo scoperto chi è stato".
Sì, perchè il fantomatico hacker prima aveva postato l'accusa sulla bacheca del profilo (ossia la prima pagina che ci si trova davanti) di Vasco. Incappando nella tempestiva cancellazione, poi, il burlone ha scritto una nota sulla pagina Facebook. Questo è un espediente che spesso passa inosservato perchè le note non sono in primo piano nelle fanpage sul social network.

Così il bellicoso messaggio è rimasto online per molte ore ed è stato rimosso solo dall'ufficio stampa di Vasco. Ma dal rocker di Zocca non è arrivata nessuna dichiarazione, nonostante in casi analoghi precedenti fu proprio lui a gettare acqua sul fuoco

Dunque abbiamo davvero una rivalità o si è trattato di un'iniziativa di un fan di Vasco tecnologicamente esperto? Per ora i dubbi rimangono. Anche sul fatto che i musicisti di casa nostra - sopratutto quelli più "navigati" - abbiamo compreso i pericoli che si celano dietro ai social network. 

Vasco dal canto suo ha dichiarato di aver scoperto Facebook da poco. E si vede, aggiungiamo noi.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Vasco Rossi

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs