News & Gossip

Spotify Chart, la classifica dei brani più hot su Spotify

Spotify annuncia la nuova Spotify Chart, una classifica basata sugli ascolti e le condivisioni da parte degli utenti italiana. Scoprila qui.

Andrea Sala Autore:

Pubblicato: | Aggiornato:

Spotify annuncia una novità che di certo sarà molto gradita dagli utenti, la Spotify Chart. Come il nome suggerisce, si tratta di una classifica basata sul bacino di utenti del servizio, un bacino "attendibile" perché composto da persone "reali" e dalle loro azioni.

Grazie alla novità sarà possibile scoprire le canzoni più hot su Spotify in termini di ascolti (Spotify 50) e di condivisioni social (Social 50). La classifica verrà aggiornata ogni lunedì con i dati della settimana precedente, un ottimo modo per avere il polso delle preferenze degli ascoltatori italiani.

La prima Spotify Chart incorona i Daft Punk con la loro hit 'Get Lucky', seguiti da Pink con 'Give me a reason' e Macklemore & Ryan Lewis ft. Wanz con 'Thrift Shop'.

Scorrendo la classifica scopriamo 'Radioactive' degli Imagine Dragons e ancora Macklemore & Ryan Lewis con 'Can't hold us'. Per trovare il primo artista italiano dobbiamo scendere alla decima posizione, con Fedez e la sua 'Cigno nero'.

Fra gli album troviamo al primo posto proprio Fedez con il suo 'Sig. Brainwash - L'arte di accontentare', seguito da Pink con il suo 'The Truth About Love' e Calvin Harris con '18 Months'. Nella top 10 segnaliamo anche 'L'album biango' di Elio e le Storie Tese, sempre molto apprezzati dal pubblico nostrano.

Visto che la Spotify Chart si può incorporare facilmente anche online vi lasciamo la libertà di scoprire gli artisti più hot sulla piattaforma. Ci sono anche il numero di ascolti totali per singolo brano a partire dall'ottobre 2008, nel caso vi interessi.

Ecco la classifica:

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs