Nuove Uscite

Jovanotti presenta "Ora", il nuovo album

Jovanotti torna sulla scena discografica italiana con "Ora", il suo nuovo disco di inediti presentato ufficialmente ieri al Grattacielo Pirelli di Milano. Dopo tre anni dal precedente e fortunato "Safari", quindi, il cantautore romano pubblica un nuovo, importante lavoro.

"Ora", infatti, è uscito nei negozi in formato doppio CD, per un totale di 25 tracce che spaziano in ogni genere musicale: c'è, ed è preponderante per stessa ammissione del musicista, la componente elettronica, come si è potuto notare già nel singolo Tutto l'amore che ho uscito a dicembre 2010 e già di grande successo. Ma c'è spazio anche per il rock, le ballate, la musica etnica e altri generi che Lorenzo ha esplorato durante la registrazione del disco.

Per la musica l'artista si è affidato alla band di sempreSaturnino, Riccardo Onori, Frank Santarnecchi, Christian Rigano, Alex Alessandroni Jr. e Gil Oliveira. Il tutto sapientemente plasmato dal produttore Michele Canova Iorfida, al quale si deve dare atto di aver aiutato a realizzare un disco complesso, impegnativo ma che non stanca, nonostante i 25 brani di cui è composto.

Questa la tracklist:

CD 1
1. Megamix
2. Tutto l’amore che ho
3. …Le tasche piene di sassi
4. Amami
5. Ora
6. Il più grande spettacolo dopo il big bang
7. L’elemento umano
8. La bella vita (la belle vie)
9. Battiti di ali di farfalla
10. Io danzo
11. La notte dei desideri
12. Quando sarò vecchio
13. Un’illusione
14. La porta è aperta
15. Rosso d’emozione

CD 2
1. Spingo il tempo al massimo
2. I pesci grossi
3. …Kebrillah
4. La festa infinita
5. Sulla frontiera
6. La medicina
7. Sul lungomare del mondo
8. Dabadabadance
9. Go!!!!!!!
10. L’elemento umano (acustica)

Le differenze principali rispetto a "Safari"? Di sicuro l'approccio. Lo stesso Jovanotti ha dichiarato di aver "realizzato ["Ora"] in una maniera primordiale. Da solo, con le macchine, i campionatori, giradischi, batteri e tastiere. Le canzoni sono state scritte in team ma la realizzazione è stata molto intima al contrario di “Safari” a cui hanno collaborato grandi musicisti di Los Angeles in studi enormi".
"Ora" è dedicato alla madre - recentemente scomparsa - del musicista e tutto l'album è stato profondamente influenzato da questo avvenimento: "la musica dei brani del mio nuovo album è una musica allegra, quasi “dance” perche so che lei adorava questo ritmo, le piaceva tanto, quindi ho voluto farle questo regalo, c’è molta allegria in questi brani, spero di trasmettere le stesse sensazioni al mio pubblico", ha detto Jovanotti.

Il nuovo disco verrà presentato in Tv sabato alla trasmissione di Rai tre "Che tempo che fa", mentre il nuovo tour di Jovanotti prenderà il via il prossimo 16 aprile a Rimini e si concluderà il 16 maggio a Parma. Per maggiori informazioni segnaliamo il sito ufficiale di Jovanotti.

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Altro su #Jovanotti

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs