News & Gossip

Sanremo 2011, Avril Lavigne e Take That confermati

Oggi la direzione artistica di Sanremo 2011, ossia Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, hanno tenuto la prima conferenza stampa ufficiale del festival al Casinò di Sanremo. Tutto come da copione? Non proprio.

All'incontro con la stampa, infatti, le due primedonne non c'erano. Tutti i giornalisti si aspettavano Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis ma le due presenze femminili del festival hanno dato forfait. Snobismo? Non scherziamo, risponde lo stesso Mazzi: "Siamo in peno periodo di prove, le ragazze stanno lavorando, quindi abbiamo ritenuto che tre presentatori su cinque potessero bastare in conferenza".

Così davanti alla platea si sono presentati Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Luca & Paolo e il direttore di Rai1, Mauro Mazza. Per fortuna c'era molto altro da dire, oltre all'assenza di Belen e della Canalis. Sanremo, infatti, continua - o torna - a mettere le canzoni in primo piano.

La lista dei Big in gara, con relativi brani, è già nota. Quello che ancora non era sicuro erano i superospiti di quest'anno: la conferenza ha confermato la presenza dei Take That il venerdì e di Avril Lavigne, assieme a Robert De Niro, nella serata finale. Sembra che ci sia anche in programma un qualche siparietto sanremese di Robbie Williams con Belen ed Elisabetta. Staremo a vedere.

Giovedì 17 sarà la serata dedicata all'Unità d'Italia, nel suo esatto 150esimo anniversario, e vedrà i big in gara esibirsi in duetti con altri artisti su canzoni storiche a tema: da segnalare il ritorno di Morgan, voluto come partner da Patty Pravo nonstante le polemiche che l'avevano fatto escludere da Sanremo 2010.

Novità anche in merito al televoto: Morandi, come era già stato annunciato in precedenza, ha promesso meccanismi "trasparenti" per dimostrare l'affidabilità di uno strumento, il televoto appunto, spesso criticato perché non verificabile: nelle prime due serate varrà solo la votazione della giuria demoscopica, nella terza quella del pubblico con il voto da casa e nella quarta voteranno insieme il pubblico con il televoto e la Sanremo Festival Orchestra.

Il tutto, speriamo, per un Festival di Sanremo 2011 che premi davvero le belle canzoni. In tutta trasparenza.
 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs