News & Gossip

Sanremo 2011, ci sarà anche Davide Van De Sfroos

Anche Davide Van De Sfroos parteciperà al prossimo Festival di Sanremo in programma dal 15 febbraio 2011. Il cantante folk comasco è l'ultima delle frecce nell'arco della direzione artistica di Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi: i due, infatti, hanno già ottenuto l'adesione di big del calibro di Franco Battiato e Roberto Vecchioni, oltre ad Anna Oxa, Al Bano e Max Pezzali.
Non mancheranno anche altri cantanti, più giovani ma già amatissimi dal pubblico: pensiamo a Emma Marrone da Amici e a Nathalie e Davide da X Factor. In forse restano ancora Alessandra Amoroso - sempre da amici - e la partecipazione di Giorgia con, si dice, un brano di Tiziano Ferro.
La rosa ufficiale dei 14 partecipanti dovrebbe venire rivelata a breve, non ci resta che aspettare.

La partecipazione di Van De Sfroos, all'anagrafe Davide Bernasconi, forse apparirà strana ai più, ma il 45enne cantautore monzese di nascita e comasco d'adozione è molto conosciuto nel  Nord Italia: l'artista, infatti, è spesso in giro per concerti e la maggior parte dei suoi pezzi sono cantati in dialetto del Lago di Como. Il cantante, infatti, si definisce senza mezzi termini come un "laghée", ossia abitante dei paesini che si affacciano sulle sponde del Lario.

Van De Sfroos porterà una canzone intitolata Yanez, ovviamente cantata in dialetto: l'uso dei vari idiomi regionali è stato introdotto nel Festival solo due anni fa e il primo a sfruttarlo fu Nino D'Angelo. Ascoltare il dialetto lombardo nella kermesse ligure, però, è una rivoluzione ben più grande e vedremo come reagirà il pubblico.

 

Ti è piaciuto questo post? Votalo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di AllSongs

Riceverai i nostri aggiornamenti anche via email, è semplicissimo!

Iscrivendoti acconsenti alle condizioni d'uso di AllSongs